Gioxe De Micheli - Il Soldato Che Non Vuole La Guerra

autore: GIOXE DE MICHELI
titolo: Il soldato che non vuole la guerra
tecnica: affresco
misure: cm. 85 x 100
epoca: 12 maggio 1991
collocazione: via Mario Beretta
iscrizioni: "12-5-91 ", a sinistra; "G. De Micheli", a destra

 

dipinto Gioxe De MicheliL'opera. l'affresco raffigura un soldato con gli occhi sbarrati e il volto impaurito che tiene in una mano un melagrana e nell'altra una colomba. Il significato del dipinto esprime il pensiero antimilitarista dell'autore in un periodo di grandi conflitti come la guerra nel Golfo, lo scontro civile nell'ex Jugoslavia e le tensioni in America Latina e nel Terzo Mondo.

 

L'artista. Nacque a Milano nel 1947. A partire dall'età di diciassette anni si dedicò interamente alla pittura e tenne la sua prima mostra nel capoluogo lombardo nel 1963. Figlio del noto critico d'arte Mario De Micheli, Gioxe, il cui nome è la traduzione in dialetto ligure di Giuseppe, è stato considerato dalla critica come uno degli artisti più interessanti dell'ultima generazione.

 

Notizie storico-critiche. Niente di meglio delle parole di Gioxe De Micheli possono essere esaurienti per spiegare la scelta di questo soggetto che vede con ottimismo l'uomo, anzi addirittura il soldato, reagire alle malvagità che molti suoi simili compiono: "nel mondo non esiste soltanto negatività e distruzione. Se credessi a una cosa del genere forse dipingerei come molti altri pittori l'assenza dell'uomo. (…) Nella storia stessa che noi viviamo vi sono tutti i segni di una costante risorgenza dell'uomo, dei suoi valori affermativi, oltre l'alienazione, oltre l'azione che una generale condizione avversa consente contro la sua integrità. (...) Così contro la «cacciata dell'uomo» dalla pittura dipingo il mio «ritorno dell'uomo» nella pittura. (oo.J Ma è anche indubbbio che tutto ciò che vedo vive nel mio pathos, vive nella persuasione che io ho degli uomini non genericamente intesi, ma riconosciuti nel processo attuale di una storia che rinasca dalle proprie ceneri. Questa è la ragione per cui la «figura» ha il primo posto nelle mie tele e tende sempre a essere «grande»".
Nel dipinto di Arcumeggia l'autore predilige una tavolozza cromatica ristretta alle varie tonalità del verde; il cielo risulta neutro, mentre il viso e l'abito del soldato sono chiaroscurati.

Audio Guida

Gioxe De Micheli - Il Soldato Che Non Vuole La Guerra

 

  Ascolta in ITALIANO

 

  Listen in ENGLISH

 

L'audio guida รจ un servizio fruibile dalla sezione "PERCORSO" del nostro sito. Ogni artista ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

 

Quando sei ad Arcumeggia e durante il percorso urbano trovi il QR-CODE, usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti audio dell'opera che stai guardando.

 

QR CODE SAMPLE 1 QR CODE SAMPLE 2

Galleria